Investire in adwors rende le startup libere e di successo…

adwords googleHo letto il titolo di una slide che mi ha fatto veramente effetto. E diceva: “il miglior posto dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”. Verissimo. Ma forse sarebbe anche il caso di chiedersi chi abbia assassinato il poveretto. Ebbene nel caso delle startup e di molti operatori del turismo Italiani si tratta proprio di Google che in modo del tutto “involontario” le accompagna al proprio suicidio dandogli un sacco di buoni consigli sul come arrivare prima alla camera a gas e poi al forno…

Quali? Investendo in Adwords per essere visibili. Per farsi notare. Per farsi belli prima di essere gasati dai costi insostenibili che si devono affrontare per acquisire un cliente pagante.

Costi che solo i big player possono permettersi di pagare. E lo fanno al solo scopo d’impedire ai concorrenti di intaccare le proprie posizioni di dominio. Google li lascia fare e incassa dagli uni e dagli altri.

I grandi player sono costretti a stare al gioco perché altrimenti Google si sostituirebbe a loro senza alcun problema (sui voli in USA è già successo) ma i secondi chi li spinge al suicidio? Chi sono i musici che li accompagnano a fare la doccia? Perché lo fanno? Per soldi naturalmente. Loro sono consulenti, e i consulenti, mica rischiano in proprio. Loro stanno a guardare.

Ma perché ci sono tanti che ci cascano come incantati dal pifferaio? Si potrebbe dire che li spingono le stesse motivazioni per cui tanti uomini fanno sesso con le prostitute senza protezione? Il brivido di giocare il proprio futuro tra sifilide e AIDS?

Francamente non lo capisco. Proprio non lo capisco. Io piuttosto mi metterei sul pisello una corazza d’acciaio. Anzi costringerei GOOGLE a mettersi la cintura di castità e condannerei ai lavori forzati tutti i consulenti che gli fanno da evangelist. Infine lo costringerei ad essere ciò che si spaccia per essere: un semplice ed utile motore di ricerca anche a pagamento. Ma solo e unicamente motore di ricerca. Cazzo ma chi non sarebbe disposto a pagare per usare google e non pagare più le Adwords? Non sarebbe più credibile la prima pagina google se ci fossero siti selezionati per soli meriti di contenuto e servizi invece che di trovarci sempre e solo i soliti che barano aprendo il portafoglio e forse anche altro?

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...