Meglio lecca-CULO o raspa-CULO?

leccaculo o raspaculoQuesta volta ho le idee piuttosto confuse. A me stanno decisamente antipatici i lecca culo ma uno dei miei soci di cui ho più stima e che non è per nulla un lecca-culo; ma semplicemente uno molto educato e gentile un giorno mi ha dimostrato, con tanto di indagini scientifiche pubblicate su prestigiose riviste, che leccare il culo al tuo prossimo porta sempre vantaggi anche nel caso dell’adulazione più spudorata ed esagerata i vantaggi sono più dei rischi. Pare che sia nella natura umana cedere alle lusinghe anche se palesemente false.

Non penso di poter mai diventare uno di loro sia per ragioni anatomiche (ho una lingua che sembra carta vetrata) che per attitudine a rendermi antipatico dicendo quello penso senza pensare alle conseguenze ma in tempi di magra mi sono posto il problema.

Un’altra persona che stimo molto e che guida un consorzio molto prestigioso da lui creato negli anni mi ha detto che per cambiare il sistema bisogna allargare il consenso non farsi terra bruciata intorno. Verissimo ma io mi chiedo a cosa serve ottenere il massimo consenso in Italia? A riempire dei convegni? A farsi eleggere? Sicuro che serva a cambiare il sistema? Sarei tentato di dire di no ma mi viene in mente un episodio storico: l’abolizione della schiavitù in nord America ad opera di Abramo Lincoln. Lui per ottenere tale risultato è ricorso ad ogni mezzo per ottenere il consenso necessario compreso ricatti e corruzione. Se si fosse comportato da raspa culo chissà per quanto tempo la schiavitù sarebbe rimasta ancora legale.

Quindi che mi consigli di fare? Un trapianto di lingua e una bel lavaggio di denti o di continuare a fare il cavaliere senza macchia e senza vergogna ma con tanti scheletri nell’armadio e poco consenso su cui contare?

Nel darmi il tuo consiglio ti prego di considerare che io ho l’ambizione di rendere più facile e redditizio fare impresa in Italia. Insomma ho un obiettivo che non è molto lontano da quello che si era posto di raggiungere Abramo Lincoln…

PS. E non mi venire a dire che leccare il culo fa schifo perché il soggetto d’interesse può essere sporco. Anche a fare il raspa- culo si deve mettere il naso da quelle parti ed i rischi sono i medesimi, se non maggiori visto che il soggetto potrebbe anche risentirsi e passare al contrattacco.. e magari usare di peggio che una raspa…

PS. del 29 agosto 2015. Mi fanno notare che non ho messo in evidenza i vantaggi del fare il raspa-culo che sono sostanzialmente quello di smuovere i soggetti interessati dal trattamento. In alcuni casi si potrebbe anche arrivare a indurli ad un moto continuo uniforme che li tenga lontani dalle poltrone su cui sono spesso seduti senza merito alcuno se non quello di aver leccato il culo giusto al momento giusto…

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...