Tripla raccomandazione in perfetto stile Andreaottiano + s-raccomandazione

In attesa che il mio Ghost Writer smetta di scioperare per essere pagato almeno come uno startupper (cioè nulla) mi cimenterò nel raccomandare Carmela, Lorena e Diego e nello s-raccomandare chiunque ti dica che vuole imparare da te come diventare un imprenditore e ancor peggio fare esperienza come startupper prima di lanciarsi con una propria iniziativa.

Carmela carmela magnoè una community manager nata, cioè fin da bambina era la capo comitiva ed ancora ora che supera (di pochissimo) i 30anni lo è. Scrive benissimo, è fotogenica, un’attrice (guardare per credere) nata ma soprattutto è una lavoratrice onesta, instancabile e spiritosa. Ha cominciato a lavorare con me con un tirocinio formativo e non mi ha mai chiesto un aumento, ma, solo di poter ascoltare e imparare. Non se ne è più andata ed è diventata socia di Weekendagogo, FastPrototipingLab e Garanteasy. Ha imparato così bene da me che alcuni sospettano sia lei il mio Ghost Writer ma, se lo fosse, si capirebbe perché quando dice qualcosa le sue parole sono oro, non stronzate. Credo non dorma più di 2 o tre ore per notte altrimenti non si capisce come possa lavorare e divertirsi come dimostra di saper fare. Sa far di tutto e non si tira mai indietro anche se le chiedi di spostare un armadio enorme o di fare il giro d’italia in 52 weekend e, infatti, lei l’anno scorso ha proprio fatto il giro d’Italia in 52 weekendsacrificando tutti i suoi fine settimana per dimostrare ai potenziali investitori di weekendagogo la potenza dei contenuti e delle idee. Ogni sabato partiva con il nostro furgone (insieme ad Hasca, il suo cane) e si faceva centinaia di km per raggiungere la metà vincitrice e poi tornava indietro il prima possibile per risparmiare i soldi dell’albergo (che altrimenti si doveva pure pagare). In tre mesi aveva portato il nostro sito in prima pagina di Google alla parola weekend, senza spendere un solo euro in adwords (ci si riesce ancora nonostante google sia diventato molto più furbo di una volta a spillarti quattrini con l’illusione di portarti al successo..). Carmela, nel caso non si fosse capito, è un’abile tributarista ovvero sa come farti evadere la google tax. Insomma sa far di tutto e se non lo sa fare si mette a cercare e impara. Dimenticavo: cucina divinamente (quando non confonde lo zucchero di canna per pan grattato), si fa in casa un’ottima birra ed è una grande appassionata di bicicletta.  Infine è terrona doc, infatti, è una lucana (l’unica regione d’italia che non esiste su nessuna cartina).

Lorena lorena maria labateè degna amica e conterranea di Carmela e, quindi, altrettanto terrona. E’ una super organizzata che non si perde nulla. Ha messo in piedi e gestito il giro d’italia in 52 weekend contattando con determinazione tutte le APT d’Italia e scovando eventi meravigliosi ovunque. Si è fatta un bel pò di tappe pure lei ma avendo una guida piuttosto “allegra” (degna figlia dell’ex capitano della Polizia Locale)  le hanno quasi ritirato la patente (diciamo che ci ha fatto spendere una fortuna in multe). Diciamo anche che è meglio come organizzatrice che come guidatrice. O che è meglio farla guiodare in pista che sulle provinciali d’Italia. Anche lei fa di tutto e impara a fare tutto ciò che serve. Ad esempio ora tiene la contabilità di tutte le nostre società (è ragioniera). Ha un conseguito un paio di master e pur di continuare a portare avanti weekendagogo è tornata a vivere con in genitori dopo anni di indipendenza. Perché anche lei, da lucana doc, non è una che si arrende. Non si dimentica nulla, ma proprio nulla e segue le procedure in modo ordinato e metodico (procedure che si scrive lei stessa). Scrive benissimo anche lei (sti terroni che sanno pure leggere e scrivere) ma soprattutto è una che si fa i fatti suoi. Non si fa tirare in mezzo a nessuna di quelle querelle tipiche degli uffici. Ha una pazienza invidiabile ed è una garanzia di continuità e ordine. Super raccomando anche lei.

Diegodiego bordignon è il mio cugino più piccolo, ma è alto come un granatiere e cammina come un fusto. Scrive veramente benissimo e in modo originale di ogni cosa. Riesce a rendere piacevole anche la lettura di noiosissimi pacchetti turistici, tutti assolutamente, uguali tra di loro. E’ uno che non fai mai storie qualsiasi cosa gli chiedi di fare o di scrivere. Nel senso che non si lamenta mai di nulla. Una volta l’ho visto cadere dalla sedia in ufficio e solo allora mi sono reso conto che lui non aveva una sedia. Per non disturbare gli altri che lavoravano, non l’aveva chiesta. Non sa guidare; ma, se c’è da partire all’ultimo momento per andare a fare una tappa a 600km di distanza lui prende il cellulare e lo zainetto e parte. Stranamente si comporta come un terrone anche se è milanese. A suo merito bisogna dire che non è per nulla figlio di Papà, anche se lui un Papà ce lo ha, che è anche mio zio. Impara subito a fare qualsiasi cosa ma e talmente gentile che è un pessimo venditore. Come tutti nella sua famiglia (io sono l’eccezione) è molto colto e informato quindi riesce a padroneggiare qualsiasi argomento in breve tempo. A lui puoi chiedere di rendere aulico il bigino di un farmaco e stai sicuro che lo farà e lo rifarà, senza lamentarsi ne scomporsi, anche se tu cambiassi idea e lo volessi allegro. e poi drammatico e infine più sintetico. Raccomandazione super parentale anche per Diego.

S-raccomando, invece, chiunque ti dica che il suo sogno è fare startupper e che vuole fare esperienza in un startup con un imprenditore vero come te. S-raccomando chiunque abbia fatto un’università prestigiosa del Nord, abbia fatto anche solo un colloquio con una delle big5, abbia un nome straniero, parli perfettamente almeno 4 lingue e sia figlio di papà anche se nel caso specifico sarebbe meglio dire “figlio di mamma” (hail Mama!).  S-raccomando tutti i figli di papà (e mamma) milanesi. Sicuro passeranno almeno qualche mese a piangere perché la fidanzata li ha lasciati (le ragazze milanesi non so altrettanto rincoglioniste, specialmente se viaggiano e si guardano in giro), poi si daranno alla vita notturna e non li vedrai mai più in ufficio prima delle 10 (e qualcosa). Quindi ti toccherà sopportare i  loro sonnellini pomeridiani e gli stacchi alle 5 perché “tanto mi porto il computer a casa”. Per non parlare che sicuro hanno casa vicino all’ufficio e a pranzo vanno a mangiare da Mammà (che è molto lenta a cucinare). Se proprio vuoi provarci allora sappi che non dovrai far caso se il milanese doc (nato all’estero come si conviene ad uno del jet set) si addormenta durante la presentazione della tua startup al più importante e danaroso VC italiano; ne, al fatto che non faccia nulla in modo ordinato e preciso. Che ti faccia perdere decine di migliaia di euro perché “mi sono dimenticato di controllare, anzi, ho controllato, ma, non ci ho fatto caso.. scusa”. Te lo s-raccomando perché, mentre tu vai a dormire in una pensioncina e cerchi di riposare in attesa degli incontri (con business angel) che avrai il giorno dopo, lui andrà a dormire a casa dell’amico principe (vero mica per finta) e andrà in giro con lui tutta la notte in Harley; per poi presentarsi agli incontri programmati fresco come una rosa di un cimitero. Infine, sappi, che lui ha amici ovunque e conosce proprio tutti e, soprattutto, i figli di tutti quelli che contano quindi sicuro di sputtanerà a vita. In particolare, ha sicuramente un amico avvocato che alla prima difficoltà ti farà una causa di lavoro contestando il suo contratto di apprendista e chiedendoti il pagamento di ferie (dimenticavo lui non va mai in ferie. Si sposta a lavorare nella casa al mare, o in montagna o dove gli pare o lo invitano) e permessi non goduti (lui non ne ha bisogno, tanto fa quel che gli pare). Il tutto mentre tu cerchi, disperatamente, di salvare il salvabile e, soprattutto, di trovare i soldi per pagare sia lui che i suddetti 3 stronzi che lavorano come dei muli da mesi senza stipendio ne rimborsi spesa (e senza essere nemmeno assunti). E non provare a ricordargli la tua pazienza e di avergli prestato la spalla durante i pianti perché lui ti risponderà: “non ti intromettere nella mia vita privata”.

PS non cercate di pagare i tre moschettieri con equity perché li ho già fregati io e non ci cascano più..

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...