Chiù pilu per tutti…

chiu pilu per tuttiIl mio Ghost Writer sostiene che se la gente pensasse più alla gnocca che a far soldi tutto funzionerebbe molto meglio. E fin qui pare banale ma lui mi ha fatto un paio di esempi assai eruditi da vero cultore della materia. Da parte mia ho provato a ribattere che le conseguenze del suo modo di ragionare e comunicare stanno creando imbarazzi a parenti e amici; In particolare OMISSIS che con gli investitori ci lavora. Lui se ne sbatte e, anzi, ribatte che a pensare alla gnocca si può anche vincere un Premio Nobel e non in medicina; ma, in economia. E per sostenere la sua tesi si è anche messo a fare il cinofilo (quello che guarda i film non che porta i cani a spasso per il parco).

Avete visto il film “a beatifull mind”? Un film cult per i pazzi che possono illudersi di essere geni, e per i geni che possono sperare di non essere presi solo per pazzi. La scena clou del film si ambienta in un pub dove quattro amici, tra cui il protagonista, sono seduti ad un tavolino a bere birra. Nel pub entrano 5 ragazze di cui una spicca per gnoccaggine su tutte le altre. Il nostro protagonista, genio pazzoide (pazzo geniale se preferite) improvvisamente ha un’illuminazione che gli farà vincere il premio Nobel in economia. Fa questo semplice ragionamento: “Se tutti e quattro ci mettessimo a competere per portarci a letto la gnocca forse uno ci riuscirebbe ma tutti gli altri 3 rimarrebbero a farsi seghe nel bagno perché sicuro le altre 4 ragazze non accetterebbero di essere considerate un surrogato della gnocca né di una sega. Se, invece, noi quattro baldi giovani si concentrassimo ognuno su una ragazza diversa allora tutti avrebbe l’opportunità di copulare e il numero di gente soddisfatta aumenterebbe ed anche il tasso di felicità e giustizia complessiva.”

In altre parole, applicando questa teoria si spreca l’opportunità di portarsi a letto la gnocca.  Ma è anche vero che, al contrario, rischieresti di abbracciare lo specchio del bagno con una percentuale tre volte superiore che nel caso in cui ti concentri su una delle sue amiche. Grazie al principio della “Normal gnocca per tutti” e “super gnocca” per nessuno il modo vive meglio e ci si riproduce con maggiore probabilità e in maggior numero (a tal proposito consiglia anche la lettura di “il gene egoista” del biologo Richard Dawkins).

Grazie a questo principio “della gnocca per tutti” fu smembrata la At&T (ad opera dell’antitrust americana) con gran beneficio per utenti e tutto il sistema economico delle telecomunicazioni americane. A ben pensarci sarebbe ora che fossero smembrati soggetti come Google e compagnia cantante. Peccato che una gnocca come Google faccia troppo comodo soprattutto a chi con Google ci va a letto tutti i giorni e, purtroppo, anche in Italia ci sono signori che pur di avere la gnocca garantita nel letto sono disposti ad alterare le regole del gioco.

Il mio Ghost Writer per convincermi delle sue argomentazioni mi ha fatto un caso nostrano che riguarda la gestione dell’identità digitale, il cosiddetto SPID. Nota bene: SPID sta per Sistema Pubblico di gestione dell’Identità Digitale. In pratica il sistema che ci permetterà di creare la carta d’identità digitale con la quale identificarsi ovunque sia necessaria come garanzia (tasse, contratti, etc). Qualcosa di estremamente delicato in termini di privacy e rischio di abusi ma semplicissimo dal punto di vista tecnologico. Infatti  è una stronzatina che si gestisce con un server-ino da pochi euro. Ebbene i fubarbacchioni nostrani, che evidentemente hanno visto il suddetto film e non vogliono rinunciare alla gnocca, cosa si sono inventanti? Si sono inventati il fattore portafoglio per smentire la teoria che ha fatto vincere il premio Nobel a John Forbes Nash jr (morto recentemente a causa della guida spericolata di un taxista londinese.. avesse usato Uber..). Ovvero solo chi ha il portafoglio pieno zeppo di soldi può portarsi a letto la gnocca. E non importa se la Gnocca te la dia gratis e le altre sue amiche pure. Loro, i furbacchioni, dicono che, per fornicare, ci vogliono 5 milioni di euro di capitale sociale.  E quanti tra gli amici al pub pensate avessero un portafoglio così? Nessuno!!! La gnocca, infatti, è destinata al proprietario del pub e ai suoi amici che stabiliscono le regole. Vi pare possibile che una gnocca di tali fattezze possa andare in bianco correndo il rischio di finire nel letto di studenti squattrinati e magari pure con ambizioni da stratupper? Noooo. Che spreco, meglio truccare le regole e rapire la gnocca facendo sparire le sue amiche, per di più.

Fantasie da Ghost Writer? Macché pura realtà di tutti i giorni. Andatevi a vedere il decreto governativo sulla gestione dell’identità digitale bocciato dal TAR. E andatevi a leggere il relativo regolamento attuativo che ignora del tutto le indicazioni del TAR. Va bene che la gnocca è una gran bionda; ma perché negare a tutti gli altri una scopatina? (tutti gli altri sono le migliaia di internet service provider che il server-ino necessario lo hanno già pronto).

Ma voi furbetti non lo sapete che i maschi insoddisfatti possono diventare pericolosi e cominciare a pretendere un po’ di giustizia? Che possono anche rendersi conto che il gioco è truccato? E magari, in mancanza d’altro, accontentarsi del culo dei proprietari del pub? Allora, simpatici legislatori, ci tenete al vostro culetto? Imparate a distribuire la gnocca invece che a riservarla a pochi. E non fate troppo gli snob chiamando gli studentelli seduti al vostro pub “kebabbari” perché, loro, sono i vostri clienti. Sono quelli che vi riempiono il locale ed il portafoglio pagando le tasse e non solo.

Volete ancora vincere le elezioni?  Allora ricordate il motto di Albanese: “Chiù pilu per tutti”. E non importa se è biondo o di altro colore. L’importante è che sia pilu e, che sia per tutti!! E non per i soliti noti.

PS: OMISSIS mi ha appena richiamato dicendomi che offrirà al mio Ghost Writer un lavoro come addetto al new business. E poi gli pagherà il barbiere ed anche lo psichiatra (se non bastasse anche le mignotte). Insomma lo convincerà a non farmi causa e, soprattutto, a non andare dai sindacati altrimenti quelli gli fanno avere una baby pensione ed è finito il divertimenti per tutti.

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...