4° episodio dell’Italian Fast Fail Reality: Arriva Perry Mason in difesa di Principia Sgr.

Nella sceneggiatura del nostro Italia Fast Fail Reality entra in scena l’AVVOCATO. Anzi un’avvocatessa, Romana per giunta. Una quasi terrona.  A metà strada tra l’ufficio di Principia (notoriamente a Milano) e la sede della ormai defunta Weekendcompany (notoriamente a Napoli). Una scelta tattica e soprattutto azzeccata perché Chiara, contrariamente ai suoi committenti, ha un gran senso dell’umorismo e con simpatia mi ha mandato una lettera che vi copio nelle parti più spisciose ma prima di continuare a leggere mi raccomando andate in bagno che non voglio farvi sporcare le mutande.

La prima cosa buffissima è che Chiara si rivolge al commercialista di weekendcompany e con lui parla di me come se fossi una sorta di mentecatto che non è in grado di intendere ne di volere. Chiara, ad esempio, si “vede costretta a assumere una posizione chiara ed espressa nei confronti del dr Elestici”.  Si rivolge a Renato, il commercialista, come se fosse il mio tutore. Povero Renato, scusa, non volevo farti fare da mio badante anche perché mi pare siamo coetanei ma se vuoi ci possiamo cambiare i pannoloni a vicenda. Poi precisa meglio il suo pensiero ipotizzando che i miei post siano una sorta di azione diversiva, di cammuffamento, mimetizzazione insomma che mi servano per pararmi il culo rispetto le mie responsabilità.

Quali responsabilità? quelle di padre? Quelle di imprenditore? Di liquidatore? Ce lo dice più avanti ma prima di farlo si fa scappare una battuta ad effetto esilarante: “Detta condotta, che attraverso la divulgazione attraverso soggetti terzi, configura una fattispecie diffamatoria, trova l’immediata reazione della mia cliente”

UAHH AH AH… Chiara dimostra di essere un’esperta veterinaria oltre che esperta di Legge ma soprattutto è riuscita a dare un sesso a Principia Sgr. Da un entità astratta, del tutto asessuata, è diventata improvvisamente una Femmina. Di quale specie non si capisce. Sara un’invertebrata o no? Potrebbe anche essere un’ameba? Una molecola? Una nuova specie di femmina con il dono dell’ubiquità (avere uffici al nord ma occuparsi di startup del Sud)?

Chiara continua con “non può sottacersi in questa sede (una lettera ha sede? non mi risulta quindi credo di riferisca alla sede del Tribunale della Santa Innovazione) l’ulteriore circostanza che il predetto Elestici (e qui sono diventato un Santo di cui è stata predetta la comparsa nello Startup Show Business) abbia addirittura pubblicato via Internet comunicazioni di analogo contenuto diffamatorio riproducendo corrispondenza relativa ad atti interni… etc etc”

Te la stai facendo sotto, confessa!!. Io sì, anche se è la terza volta che rileggo sta allocuzione e l’idea che sto pubblicando via Internet, invece che su Internet qualcosa mi fa impazzire dal ridere.

Ma il pezzo forte viene alla fine della lettera dove finalmente entra in gioco il mitico Perry Mason che presto umilierà lo scostumato Rocco in un processo epico presso l’ormai mitico Tribunale della Santa Innovazione che mi ha già condannato alcune settimane or sono per i contenuti di altri mie s-post. Scopro ora di essere quindi un pre-giudicato. Eccoti  quindi, finale ad effetto della lettera; ma, ti ripeto, vai a fare la pipi se non te la sei ancora fatta addosso fino ad ora…

E ora facciamo un pò di conti e vediamo di stimare quanto ci è costata l’entrata in scena di questo nuovo personaggio. Prima di tutto un analyst avrà dovuto redarre un report delle mie attività criminose sulla rete e per mail da consegnare alla suddetta, Quindi il mega boss avrà dovuto dare l’ok a procedere e brieffare l’avvocatessa di persona in modo che percepisse la gravità della situazione. Diciamo mezz’ora di lagne su di me e quanto scrivo saranno bastate a fare un quadro preciso delle mie attività criminose? A quel punto la simpaticona avrà cominciato a fare i compiti a casa (in studio sorry) e, quanto meno, si sarà dovuta leggere i miei 50 S-post una volta per trovare gli indizi della mia azione diffamante nei confronti della specchiata ameba di nome Principia. Ipotizzando che riesca a leggere i miei  S-post in un minuto ci deve aver dedicato almeno un’ora a questa attività più un quarto d’ora per la lettura lettura delle mie mail, comprensione del contesto, verifica dei punti di vista dei colleghi aziendalisti, sentire il commercialista incaricato di verificare il mio operato e, infine, redatto un parere informale sulle azioni da intraprendere. A conclusione avrà scritto la lettera facendo attenzione a non fare errori di ortografia e a rendere chiaro il pensiero della sua assistita (la neo femmina Principia).

Considerato che la suddetta avvocatessa ha avuto l’incarico, assai difficile, di difendere l’onore di una femmina di dubbia reputazione sicuro non è un avvocato che si fa pagare a polli e uova, quindi, vogliamo concederle almeno 800 euro l’ora di onorari come già attribuiti ai suoi colleghi che hanno avuto incarichi meno complessi? Ma sì che glieli vogliamo dare a sta povera crista sti soldi e arriviamo alla cifra di 1.482 euro che si aggiungo ai precedenti 2.500 euro spesi per scrivere le altre lettere e dare incarichi punitivi.

I manager della a neo femmina Principia hanno, qundi, già investito 4.000 euro per mettere sotto controllo o tacere la mia irrefrenabile voglia di scherzare e fare domande.  4.000 euro!!! 

Ma dico io, non facevano prima ad offrirli a me tutti questi soldi? Per molto meno mi sarei messo a leccargli tutti i pavimenti dell’ufficio di Milano bagni compresi. Non li capisco proprio gli uomini di alta finanza, evidentemente, devono aver pensato che a spenderli in commercialisti ed avvocati i soldi del fondo avrebbero reso di più che a darli a me.

MORALE

Ma lo avete capito che con me non funzionano i ricatti ne le minacce? Potete fare tutte le verifiche contabili che volete. Le denunce, le cause che volete, farmi azione di responsabilità o venirmi a menare sotto casa ma non riuscirete a mettermi a tacere.  Io continuarò a dichiarare la mia indignazione per quanto successo a weekendcompany. 

PS: ma l’hai almeno notata la somiglianza tra Perry Mason e Rocco Sifredi? Che siano fratelli? Uno la contro figura dell’altro?

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...