Riccardo Luna vuole veramente CAMBIARE TUTTO?

Tu sai chi è Riccardo Luna? Scusa l’ignoranza ma francamente io non so chi sia.  O meglio, ne ho sentito parlare spesso ultimamente come campione italiano del digitale ma non l’ho mai incontrato di persona ne ricordo di lui nulla di significativo. Non male come confessione per uno che, come me, bazzica il digitale dagli anni ’90. Confesso di non conoscere Riccardo Luna. Mi spiace. Ma, almeno tu, sai cosa ha fatto di cosi fenomenale Riccardo per meritarsi una tale onorificenza? Io sono un orso e non frequento i salotti dell’innovazione italiana e leggo ancora meno ma TU conosci i suoi meriti?

Oggi ho deciso di scoprirli e così ho letto il suo profilo Linkedin. Ho scoperto che mentre Internet muoveva i suoi primi passi in Italia lui si occupava di Calcio ed ha continuato a farlo fino al 2008 quando è diventato direttore di Wired Italia (io detesto il calcio… ora capisco perché non lo conoscessi). Passare dal Calcio a Wired già dimostra una certa dote come innovatore, ma non credo sia questo che gli abbia fatto ottenere la qualifica. Credo che i galloni se li sia guadagnati organizzanto eventi e iniziative di spettacolarizzazione della tecnologia. Ne ha realizzati parecchi e mi risulta anche di grande successo. Confermi? Negli ultimi anni, poi, un evento dietro l’altro e sempre più plateali e di successo ed anche iniziative editoriali di successo pure online che è impresa tutt’altro che semplice e, soprattutto, di facile sostenibilità economica. Lui pare ci stia riuscendo. Confermi questa mia impressione? Una nota di merito anche imprenditoriale quindi. Ho poi letto su wikipedia il suo profilo che riporta circa le stesse informazioni lette su linkedin quindi possiamo considerare le mie fonti attendibili (consideri anche tu attendibili wikipedia e Linkedin? Evidentemente non hai letto il mio profilo linkedin…).

Direi, quindi, che quelle che ho raccolto sono tutte ottime referenze per uno che debba diffondere il verbo del digital in Italia. Per uno che voglia far sapere alle masse cosa sta succedendo di innovativo e moderno in Italia. Per dare speranza e convincere il popolo che tutto sta cambiando. Scelta perfetta quindi. L’uomo giusto al posto giusto.

Ho anche scoperto che lui ha scritto un  libro di successo  dal titolo “cambiamo tutto”(ma tu lo hai letto il suo libro? Io no azz, seconda confessione). Ma questo titolo mi ha fatto venire dei pensieri, dei ricordi, mi ha fatto venire in mente una frase letta nel Gattopardo: “bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla”.  Si parlava dell’unità d’Italia. Una grande innovazione appunto e mi è venuto un dubbio: e se fosse questo il ruolo del Digital Champion Nazionale? Far credere che stia cambiando tutto non cambiare un bel nulla? Proviamo a vedere chi potrebbero essere questi soggetti interessati a darcela a credere che stia cambiando tutto, per finta. Come possiamo individuarli? Da cosa partire?

Ma dai soldi!! Elementare Watson!! I soldi sono la traccia da seguire perché i soldi parlano: Per fare tutti sti mega eventi e magazine online ci vogliono un sacco di soldi e nessuno te li regala per il gusto di farlo. Quindi basta vedere chi paga il conto per capire se il nostro Riccardo Nazionale sia un gattopardo o un innovatore vero. E se sai chi paga, puoi anche cercare di capire perché lo faccia, giusto? Qualcuno è in grado di aiutarmi a scoprire chi paga il conto? Tu ne sai qualcosa?

Sempre su Wikipedia ho letto che Riccardo, a fine 2014, ha lasciato dopo solo sei mesi il coordinamento dell’innovation advisory board di Expo per l’impossibilità di realizzare i progetti di trasparenza che aveva chiesto. Inoltre mi risulta sia tuttora nel comitato direttivo di Wikitalia “associazione che si propone di diffondere trasparenza, open data e partecipazione nella politica italiana usando la rete”. Quindi il nostro Riccardo è uno che ci crede nel valore della trasparenza. E credo che la consideri ancora più doverosa quando si tratta di soldi da spendere per acculturare masse di italiani sulle mirabolanti opportunità offerte dal Digitale. Che bella notizia! Finalmente qualcuno che risponderà alle mie domande. Uno che non avrà problemi a fare chiarezza su sponsor, inserzionisti, budget, fornitori e compensi delle attività che svolge nell’interesse nazionale. Quindi ecco le mie solite domandine:

Riccardo chi paga il conto di tutti questi eventi? Dei blog etc? E quanto guadagni tu dalle varie attività che fai nell’interesse dell’innovazione? Hai un tariffario, un compenso fisso o lavori a success fee? Su quali parametri vieni valutato? Quali sono le tue milestones?

In attesa che Riccardo mi risponda concludo questo mio s-post con una notizia BOMBA: ho le prove che gli UFO sono effettivamente sbarcati a Milano e che facciano pure gli investitori; ma, questo te lo racconterò un’altra volta perché ora sono stanco e vado a dormine. Ti interessi di ufologia? Clicca qui

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...