Uni-credit-CRUNCH la verità vera dietro alla presa per il culo di Start Lab

Unicredit realityE’ durato poco il mio Unicredit Reality; mi è bastato far richiesta di avviare le pratiche per ottenere un finanziamento garantito dal Medio Credito Centrale per avere evidenza della presa per il culo  di Start Lab e di tutti i programmi di “sostegno” delle startup di Unicredit. Magari non lo sai ma nel luglio 2013 è stato resa operativa una garanzia speciale per startup che vogliano ottenere un finanziamento senza essere in grado di dare garanzie. La cosa funziona così (copio dal sito del MCC):

Garanzie più facili e convenienti per start up innovative e incubatori certificati, così come definiti dal decreto legge 179/2012. … L’operazione non deve essere assistita da garanzie diverse da quelle del Fondo… In questi casi il Fondo interviene, per tutte le tipologie di operazione, senza valutazione dei dati di bilancio del soggetto beneficiario, a titolo gratuito e con priorità di istruttoria. Inoltre l’importo massimo garantito è pari a 2,5 milioni di euro, la misura della garanzia diretta è pari all’80 per cento.

banca intesaSi, hai letto bene!. Dice che, se sei una startup innovativa, puoi accedere a questo tipo di garanzia che ti permette di ottenere un finanziamento fino a 2.5 milioni senza dover dare garanzie tu e senza dover presentare bilanci. E dice anche che hai PRIORITA’ D’ISTRUTTORIA ovvero che la tua richiesta deve essere valutata prima di altre non relative a startup innovative e in tempi più rapidi: in genere 30 giorni. Insomma dice (più o meno) che ti basta essere una startup innovativa ed avere un BP credibile per poter ottenere la garanzia e quindi un finanziamento da una Banca.

FIGATA!!!!

Questo sulla carta, ma nella realtà? Ho già raccontato come è andata in Banca Intesa  in un mio vecchio s-post (vedi immagine) ma quello che è successo in Unicredit supera di gran lunga l’esperienza già fatta e conferma le mie più fosche sensazioni e valutazioni su cosa si nascondesse dietro Start Lab e tutti i programmi a sostegno delle startup di Unicredit.

mail unicreditIl 27 giugno, ovvero oltre 3 settimane or sono ho mandato una mail in cui richiedevo di avviare le pratiche per ottenere un finanziamento per l’eTravelDistrict garantito da MCC.  Nessuna risposta.

Il 4 Luglio mando una seconda mail chiedendo se avessero ricevuto la mia precedente mail. Nessuna risposta.

il 5 Luglio mando un sms al cellulare del funzionario con cui avevamo aperto il conto corrente che mi risposte dicendomi di non essere operativo e di rivolgermi al direttore della filiale. Lo faccio (a dire il vero era sempre in cc in ogni mia mail). Nessuna risposta

l’8 luglio sollecito nuovamente una risposta via mail. Nessuna risposta

il 12 luglio, ieri, mando l’ultimatum. Se non mi date risposta entro 24 considererò il vostro silenzio come un rifiuto ad avviare la pratica. Silenzio. Sono passare 24 ore e ne prendo atto. Nessuna Risposta

In quasi tre settimane non sono nemmeno riuscito ad avviare la pratica figuriamoci in quanto tempo mi avrebbero dato la risposta.

Adesso capisco il senso di questa frase che ho letto sul regolamento del programma di incubazione: “A ciascuna startup selezionata per UniCredit Start Lab verrà assegnato un Relationship Manager dedicato per avere un contatto quotidiano con noi e seguirti nelle esigenze più strettamente bancarie.”

Il relationship manager ti serve per farti rispondere alle mail dai funzionari delle filiali!!!

UTILE!!!

CAZZO!!!    INDISPENSABILE!!!

Ma leggiamo ancora nel regolamento: “UniCredit, previa insindacabile valutazione del merito creditizio, offre, inoltre, alle startup la possibilità di usufruire di una serie di prodotti dedicati quali:

  • Nuove Imprese – Start Up per finanziamenti fino a 100.000 Euro
  • Finanziamenti Innova e Ricerca, i finanziamenti a medio lungo termine destinati rispettivamente a sostenere gli investimenti volti ad arricchire il contenuto tecnologico di prodotti, processi e servizi della tua impresa e/o il miglioramento dell’organizzazione della sua struttura aziendale o destinati alla creazione di nuovi prodotti, processi produttivi e servizi tecnologicamente innovativi per il cliente e/o per il mercato con un importo max fino a 5.000.000 euro
  • Conto Imprendo One, il package di conto corrente per gestire le operazioni bancarie 7 giorni su 7, 24 ore su 24, online o su ATM evoluti

Stai ridendo vero? Io non riesco nemmeno più a scrivere. Hanno pure il coraggio di scrivere che hanno una SERIE di prodotti dedicati (sono 2 + un conto corrente) . E nemmeno citano l’esistenza del finanziamento garantito da MCC. Forse perché troppo vantaggioso e sostanzioso per una banca come UNICREDIT che a malapena riesce a pagare gli stipendi dei suoi manager figuriamoci se può permettersi il lusso di finanziare startup. Infatti, hai visto di che cifre parla?

100k!!!! Di finanziamento!!!

Una ridicolaggine rispetto agli investimenti necessari per fare Startup serie. Serve altro? Devo forse dirti a cosa serva realmente START LAB oltre che a creare una cortina fumogena a protezione dell’UNI-Credit-Crunch? Si! Dai, te lo dico: serve a dare buone idee a Unicredit da copiare o acquisire e mettere in vendita all’interno delle proprie filiali. Filiali che ti offrono finanziamenti personali con tasso bassissimo (4%) a condizione che li usi per fare acquisti sull’ecommerce della Banca sui cui acquisti hanno una commissione del 12%…

OPS…ma una banca che guadagna il 4% di interessi e il 12% di commissioni sull’ecommerce si può ancora considerare una BANCA? O sarebbe meglio chiamarla MALL? o CENTRO COMMERCIALE?

Una Banca che sta trasformando i suoi funzionari di sportello in procacciatori di clienti per il suo e-commerce si può ancora chiamare Banca? Una Banca che cerca di convincere i propri clienti ad indebitarsi per fare acquisto futili come un cellulare si può ancora chiamare Banca? Boh, mi devo essere perso qualcosa per strada. Fatto sta che mi tocca andare a chiudere il conto in Unicredit e avviare un’altro bank reality questa volta alla ricerca di una Banca che ancora sappia fare la Banca e che, soprattutto, risponda almeno alle mail dei suoi correntisti.

PS: ore 14.35 il Direttore della filiale ha risposto alla mia ultima mail scusandosi e promettendo di rimediare… Steramo a vedere… forse l’UNI-CREDIT-CRUNCH REALITY potrà continuare ancora per qualche giorno.

PPS. Ore 15.43: pervenute risposte positive a tutte le nostre richieste… Devo aver vinto un relationship manager pur non partecipando a Start Lab… comunque…

L’UNI-CREDIT-CRUNCH REALITY

CONTINUA…

 

 

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...