Venture-UP? Non ho i requisiti… o gli attributi?

Un paio di settimane fa un mio s-fan mi ha segnalato l’esistenza di Venture-UP (portale per startup e venture capitalist) e che a Roma sarebbe stato organizzato un incontro con le startup in collaborazione con Lazio-innovatore (immagino sia un gruppo ultra di tifosi di calcio), Da dire che il sito è promosso da AIFI, Fondo Italiano e gente simile. fondo italianoNon certo dei parrucconi ma gente che negli ultimi 20 anni hanno fatto dell’italia il paradiso delle startup, ma soprattutto, il centro mondiale dello startup show business con circa 3 incubatori per starutp e non meno di 6 acceleratori per startup. Ma soprattutto con una lista interminabile di investitori e VC che nascono come funghi e che non si saprebbe dove rintracciare se non ci fosse questo indispensabile portale…

A roma, per esempio, saranno presenti almeno 10 o 15 nuovi investitori che mai si sono sentiti o visti fino ad ora. Gente come Digital Magics  (Che dire che non abbia già scritto? ), EOS investment management (nulla da dire, mai visti, e non credo che nessuno li abbia mai visti nemmeno a Londra dove dicono di essere), Innogest SGR (ho già scritto il mio s-profile di Claudio ma devo ancora raccontare qualche storiella sul loro modo di trattare i fondatori, anzi le fondatrici da loro finanziate..), Invitalia smart&start, (meglio far finta di niente visto che di niente parliamo), Invitalia Ventures SGR (Mizzi, devo ancora incontarlo, uno dei pochi che mi manca), Key Capital  (o mio Dio, salvaci tu, o, meglio restituiscimi tu i soldi che mi deve quel gentiluomo di Davide Maggi che immagino finanzi le startup con le stesse promesse fatte a me quando eravamo soci e gli ho anticipato i soldi mai restituiti), milano-romaLazio Innova (altro gruppo di ultras), META Ventures (incredibile che ancora ci sia qualcuno che li prende sul serio),  Panakès Partners (Diana è una garanzia di serietà ma basterà?), Primomiglio SGR/dpixel (finalmente Gianluca deve essere riuscito a raccogliere dei soldi da investire dopo aver fatto per anni il DJ dello Startup Show Business per pagarsi l’affitto del camper). 5 episodioPrincipia SGR (potrebbe essere l’occasione per incontrarli di persona visto che pur avendoli come soci non ho mai avuto l’onore di farlo), Quadrivio Capital SGR (immagino di dover parlare bene della mia amica Elizabeth, se non altro perché è anche una mia socia storica), Shark Bites (questa mi mancava, direttamente dalla TV un altro pezzo dello Startup Show Business. Ma dico Io, Fabio, chi te lo fa fare? Ti sei annoiato di vivere in Svizzera? La svizzera va bene solo per pagare meno tasse vero?), TIM Ventures (mi risulta sia un ottima scuola di ballo),  United Ventures SGR(Potrebbe essere l’occasione per incontrare il mitico Magrini che Paolo non mi ha ancora presentato), Vertis SGR (Amedeo, che furbacchione… però bravino. Rispetto al panorama generale un genio).

amici VCVista la lista di facce nuove che si presentano in quel di Roma non ho resistito alla tentazione di andarli ad incontrare di persona per dagli il mio benvenuto di veterano, loro, poveri novellini sicuro avranno bisogno di incoraggiamento. Ho quindi fatto domando per conto di Garanteasy e, in perfetto stile elevator pitch ho detto il minimo indispensabile e senza troppi fronzoli. Ci siamo presentati dicendo ciò che convince migliaia di consumatori a comprare il nostro servizio. Ho detto la verità e non credo ci possano essere dubbi riguardo il settore in cui operiamo o di cosa ci occupiamo ne sul nostro stile di business fatto di competenza, determinazione, cattiveria ma soprattutto, ironia. Insomma sono stato onesto e trasparente nel fare la mia domanda come un diligente startupper.

Alcuni giorni fa ricevo questa mail: “Buonasera, abbiamo letto il suo form di iscrizione per l’evento VentureUp e purtroppo abbiamo riscontrato che non ha i requisiti per partecipare agli incontri one to one riservati a startup organizzate e a imprese innovative. Le ricordiamo che all’evento sarà presente uno spazio con corner di investitori che si potranno incontrare liberi da appuntamento. Buon lavoro e a presto”. Mi aspettavo che mi dicessero che, conoscendomi, non mi volevano tra i piedi, invece, mi sento dire che

“NON HO I REQUISITI”!!!!!

NON HO I REQUISITI!!!!

IOOOOOO!!!!

Apriti cielo, ma chi sono sti qui che non sanno chi sono IO? Gli rispondo, piccato: “Mi farebbe piacere sapere quali sono questi requisiti? Francamente non siete credibili nel dire questa cosa. Quindi o non sapete nulla di me o ne sapete troppo in entrambi i casi se non ho io i requisiti necessari per parlare con sta gente che conosco di persona da anni vorrei proprio sapere chi lo ha a perché. Sempre che abbiate il coraggio di dirmelo…”

garanteasyNel rispondergli così, da perfetto Fantozzi, speravo si rendessero conto della gaffe fatta, invece, imperterriti mi rispondono: “Gentile Andrea, la considerazione è stata fatta su dati oggettivi, nella sua scheda ha scritto “Siamo molto cattivi, cattivissimi. Peggio dei Minions…” direi che come forma di protezione non ha carattere di scientificità né di serietà. Nella sezione dedicata alla descrizione del progetto ha scritto “Garanzia semplice e senza pensieri” anche qui è insufficiente per comprendere la sua startup.”

Non ci posso credere!!! Parlano di DATI OGGETTIVI? Le PAROLE non sono DATI, ma “le PAROLE sono importanti perché se parli bene ragioni bene, se ragioni bene vivi bene” (Nanni Moretti); io avevo detto la pura verità in modo molto chiaro; ma loro non hanno fatto nemmeno la fatica di cercare su google Garanteasy, ne di vedere chi sono io. Si sono limitati a leggere il testo della form e, da veri esperti del settore, hanno emesso il giudizio: “PRIVO DI REQUISITI”.

Alla fine, ho avuto pietà di chi mi scriveva immaginando si tratto del solito stager pagato in promesse che si atteggia a business analyst super esperto e selettivo: gli ho mandato una presentazione di Garanteasy in cui sono elencati alcuni dei nostri soci pochi soci. tutti-i-miei-sociDa quando gli ho mandato la presentazione sono scomparsi. Che siano preoccupati? Di cosa si preoccupano? Pensano davvero che io abbia tempo da perdere per andare a Roma per rivedere gente che conosco da anni e che posso chiamare al cellulare senza fare la fila? Ma forse hanno ragione. In effetti, potrei andare a fare un pò di recupero crediti con alcuni dei loro ospiti… Ci penserò, ci penserò. mi servirebbero i 200k che mi deve Davide Maggi

Davide Maggi (stanne alla larga)

Davide Maggi (stanne alla larga)

da ormai più di 10 anni. E poi potrei finalmente conoscere il RE de ROMA. l’uomo che ha reso Roma la capitale dello Startup Show Business mondiale: Giancarlo Carnovale

NON CI POSSO CREDERE!!!!

Sul sito di Venture-UP c’è un test di autovalutazione che ho svolto per conto di Garanteasy che ha abbondantemente superato le fasi iniziali del suo ciclo di sviluppo e cosa mi è venuto fuori come risultato? Guarda tu stesso (immagine qui sotto) e renditi conto della presa per il culo di sta gente.  Mi hanno fatto perdere altri 30 secondi con il loro inutile test che giustamente chi gli ha fatto il sito ha denominato “QUIZ” perché è poco più di un giochino da serata a casa in famiglia.

quiz-ventureup

 

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...