MAI darla ad un VC per meno di 2 milioni

Mi capita spesso di ricevere telefonate da imprenditori che mi chiedono consigli riguardo le loro iniziative. Nel limite del possibile rispondo a tutti nel modo più rapido e diretto possibile. Lo faccio per evitare di perdere tempo e di farne perdere ma ultimamente mi viene fatta troppo spesso la stessa domanda: “Mi hanno offerto x ma dopo aver letto il Term Sheet mi sono venuti dei dubbi… Sai non vorrei finire come te… volevo dire.. come ho letto nei tuoi s-post. Non volevo offenderti ma, scusa, insomma non vorrei finire inc…” inculata

Anche oggi è mi ha telefonato un collega. Si trattava di una startup con dei clienti BTB di tutto rispetto, un imprenditore con già una exit, un servizio utile e di facile commercializzazione, insomma una cosa buona. Uno dei “tanti” VC  italiani gli ha offerto 250k per il l 20%. Si tratta di un VC con tanto di SGR che non viene nemmeno dalla finanza, sicuramente uno che ne capisce di digital eppure gli ho detto di lasciar perdere, che per meno di 2 milioni non vale assolutamente la pena avere un VC in società anche se fosse il più smart della terra.

Qualsiasi VC in italia ti propone le stesse merdosissime condizioni imposte dalla Banca d’Italia che sono identiche qualsiasi sia l’importo del deal. Per la Banca d’Italia il VC deve prendere il pieno controllo della società partecipata qualsiasi sia l’importo investito e questo fanno i VC italiani senza opporre alcuna resistenza. Grazie a quelle regole standard ti tolgono ogni potere sulla gestione straordinaria, ti mettono un limite di spesa ridicolo e solo a fronte di un BDG che devi far approvare a loro, ti obbligano a vendere appena ne hanno l’occasione, anzi, si fanno pure firmare il mandato a vendere etc etc. Parlo di VC ma anche gran parte degli incubatori impongono le stesse regole e molti altri cialtroni lo fanno dicendoti che “così fan tutti, che sono le regole del mercato…”, ma non è vero. Le regole valgono solo per le SGR o chi gestisce soldi altrui. Non valgono per chi investe soldi propri.

falsaMa visto che si tratta di regole standard (solo per le SGR) perché la soglia di 2M? Semplicemente perché non vale la pena dar via il proprio culo di imprenditori per meno di quella cifra che poi è quella minima necessaria a fare qualcosa di poco più che prototipale nel digital. Ed è anche una cifra che ti permette di pagarti dei legali competenti nel caso il VC di turno cominci a dare fuori di matto come capitato a me (vedi storia inventata) e molti altri.

Ricorda che se ti presenti da un VC estero e gli dici di aver raccolto meno di quella cifra (da un altro VC) ti manda via a calci  pensando che sei un pirla. E, se ci pensi bene, un pirla lo sei davvero se accetti tali clausole per meno di 2 Milioni. Per un VC internazionale investimenti seed sono terreno di pascolo di business angel o roba simile (gli incubatori sono scomparsi nel resto del mondo già da alcuni anni) che non hanno nessuna ragione di chiederti drag alone e tanto meno di avere il mandato a vendere. Mi riferisco ai Business Angel seri non certo agli approfittatori che bazzicano gli eventi nostrani in gran numero ma che per la maggior parte sono tanto affabili quanto squattrinati e millantatori.

lop lofNon pensare che io sia il solito mentor che da consigli a gratis o a buon mercato, io mi sono limitato a dire ciò che penso e che sto facendo per Garanteasy che è esattamente ciò che predico. Pur contro il parere di molti miei soci che sono pur gestori di fondi di tutto rispetto, mi sono rifiutato anche solo di prendere in considerazione l’ipotesi di avere un VC italiano in società fino a quando non ce sarà uno che ci offra almeno 5 milioni di euro e, soprattutto, si dimostri in grado di supportarci nel roll out internazionale. Insomma come a dire che non voglio quasi nessuno dei VC italiani on board e quei pochi che potrei prendere in considerazione non ho voglia di contattarli ne di convincerli, anzi ho fatto di tutto per fargli passare la voglia di contattarmi e ci sono riuscito benissimo tranne che per gli irriducibili amici che ancora mi sopportano e scherzano sui miei s-post.

VC vecchiResta comunque la vergogna di un sistema (tutto e solo italiano) che in cambio di 250k si arroga il diritto di fare della tua startup (e del tuo culo) ciò che gli pare e piace compreso farti chiudere senza nemmeno doverti dare una spiegazione. Un sistema che è nato vecchio di almeno 30 anni e che invece ci viene spacciato per “il nuovo”. Di nuovo vero, in Italia e nel mondo, c’è solo l’equity crowd funding. Quella sì che è una forma innovativa e rispettosa dei ruoli di imprenditore ed investitore. Talmente corretta ed equa da essere stata spacciata per “roba da pezzenti” esattamente come, negli anni 80 e 90, eravamo considerati pezzenti noi del digital da ben più blasonati e pagati consulenti aziendali che però ora, a distanza di 30 anni, propongono ormai solo e unicamente strategie digital… Ben arrivati cari amici di Accenture e compagnia tardona…

chi mi amaQuindi, stai alla larga da VC che non si vergognano di offrirti solo 250k; ma, prima di dire no grazie fatti consegnare un TS che almeno ti può servire come referenza. 250K fatteli dare da investitori smart o raccoglili in equity crowd funding. Se veramente sei riuscito a convincere un VC italiano a darteli sicuro convinci a fare altrettanto anche il macellaio o la fruttivendola che hai sotto casa quindi non preoccuparti di dire di no, a farlo ti salvi solo il culo ed anche l’azienda. Ma se proprio vuoi darla via la tua startup allora fatti almeno dare abbastanza soldi da provarci a farne un successo.

 

 

 

 

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...