Perché uno S-BLOG?

Sono alcuni giorni che mi chiedo perché fare un Blog o S-blog che sia. Che senso abbia per un uno s-blogger come me mettere su un sitino wordpress dal momento che non ambisco certo a diventare un Digital Champion ne a fare il Guru e tanto meno a far parte dell’ecosistema dello Startup Show Business.

Ho cercato mille giustificaziono pseudo razionali come: “per dar voce a chi è stato estromesso dal palcoscenico” oppure “per testimoniare cosa voglia dire fare impresa” ed anche altre ancora più nobili come “per smascherare i disonesti e gli incapaci e far vincere il merito”, ma, alla fine non c’è nessuna ragione per cui lo faccio se non per mettere ordine e trovar un senso in questo marasma di contenuti che produco per diletto o rabbia a seconda dei momenti.

Devo anche dire che Linkedin ultimamente ha cominciato ad andarmi stretto. Facebook a coinvolgermi troppo in polemiche inutili. Twitter ancora non l’ho capito. G+ mi sembra un clone mal fatto, mentre un normale e tradizionalissimo sito in wordpress mi fa sentire a casa. Mi fa sentire a mio agio e meno scomodo. Mi da l’impressione di non essere più solo un incursore che si diverte a creare confusione dietro le quinte dello startup show business, mi fa sentire quasi un opinionista. Uno che ha veramente qualcosa da dire invece che solo da ridere o pinagere.

Ecco quindi che nasce THE ELESTICI’S-POST con ambizioni planetarie (da qui il titolo in inglese) ma risorse casalinghe. Nasce senza un ragione ma con una promessa forte: “parole in libertà sul fare impresa in Italia”.  Riuscire a mantenere questa promessa non sarà facile nel tempo perché ho bisogno di guadagnarmi da vivere anche io e qualora trovassi un lavoro più serio del fare lo sblogger diventerò sicuramente più prudente e riservato come lo sono stato per negli ultimi 15 anni almeno in cui ho cercato di espiare la colpa di essere stato un protagonista della new economy.

Tu che stai leggendo queste righe vorresti trovare un senso al tempo che ti sto facendo perdere, ed hai ragione; ma questa volta non posso darti soddisfazione. In effetti, non c’è alcun PERCHE’ degno di nota nel aver creato questo ennessimo blog. Non mi sembra degno di nota l’aver messo in ordine i miei ridicoli S-post, di averli categorizzati e taggati né di aver create dei contenuti riservati ai soli registrati.

L’unica cosa degna di nota è il fatto che ora potrò pubblicare anche i post di persone che stimo e di cui conosco l’impegno ed il merito. Inoltre avrò la possibilità di pubblicare contenuti osceni o troppo veri (oscenità e verità si confondono spesso) in modo riservato e senza correre il rischio che siano letti da ultraciquantenni minorati/e ma molto potenti e pericolosi/e. Potrò anche raccogliere pareri e opinioni su personaggi famosi e potenti e pubblicarli solo per me stesso e quattro gatti che vorranno pagare per leggerli.

QUASI ME NE DIMENTICAVO!!!! Un perché c’è ed è molto venale: “per farci una montagna di soldi”. Ho, infatti, deciso che per leggere alcuni contenuti bisognerà pagare UP-FRONT, sulla fiducia e senza possibilità di ripensamento ne di rimborso… Una truffa insomma.

Sicuro ci saranno migliaia di persone come te che vorranno pagare per leggere le mie s-biografie sugli investitori italiani e alcuni miei s-post assolutamente TOP-SECRET. Vero? E poi ci saranno decine di inserzionisti che vorranno fare pubblicità sulle mie pagine. E i migliori brand dello startup show business mi vorranno chiamare a presenziare le sfilate delle loro startup perché io le recensisca e posti qualche opinione o selfie sui social. Infine, diventerò un caso di Personal Branding, comincerò a fare corsi per executivees alla fine scriverò anche un libro. Ma che dico, mi condurrò un programma televisivo ed avrò una rubrica fissa su qualche quotidiano nazionale. Alla fine THE ELESTICI’S-POST verrà valutato 3 volte il valore del Sole24Ore, fuso con il gruppo ed io diventerò il direttore di entrambe le testate e presidente della holding.

Non ci credi? Ma come? Non sei uno startupper? Uno che crede che anche in Italia si possano fare wayout su modello della silicon valley? E non credi che il mio S-blog possa valere nel giro di poco più del Sole24Ore che è roba vecchia e, in gran parte, cartacea? Torna a studiare e a farti indottrinare dai digital guru che qui si sta facendo impresa non pitch. Qui si straparla in libertà mica ci si vanta di premi o grant. Qui si lavora, circa, quasi, insomma: si cerca un lavoro per la precisione. Nel frattempo ci si da un contegno e tu regolati di conseguenza.

PS Ti serve un ciclista? Un advisor? Un baby sitter? Che so, uno S-guru? Sono a tua disposizione.

Lascia un commento