Investitori? Segaioli, guardoni, pedofili… ed eunuchi

Nella mia vita professionale ho avuto modo di incontrare moltissimi investitori e alla fine mi sono reso conto che possono essere aggregati in 7 cluster autoesplicativi.

1) SEGAIOLI, detti anche venture capitalist; ovvero, quelli che vengono guardando i business plan e i team fare i pitch.

2) GUARDONI. detti anche Private Equity, ovvero quelli che si appostano sugli alberi per guardare gli altri accoppiarsi per poi bussare alla finestrino e chiedere di partecipare offrendo denaro. In genere la storia finisce su un marciapiede dove quel che resta dopo il “turn around” viene venduto al migliore offerente.

3) PEDOFILI, detti anche incubator, accelerator, business angel etc ovvero quelli che per eccitarsi hanno bisogno di idee nuove, molto nuove. Del tutto nuove. E più sono e più godono.

4) MANTENUTI, detti anche Management Team; in genere di fondi importanti e in gran parte di emanazione bancaria o pubblica. Sono pagati per far perdere tempo agli imprenditori e non decidere mai nulla in tempi rapidi. Quando decino e investono fanno di tutto per ostacolare l’imprenditore con la loro burocrazia e veti. Lavorano a stretto contatto con gli uffici comunicazione delle Banche e/o i politici per cui lavorano e insieme fanno eventi e competition con il solo scopo di nascondere il credit crunch.

5) MAGNACCIA, detti anche advisor o consulenti, li riconosci per come si vestono e per lo stile di vita che conducono. Frequentano solo gente molto vistosa e facilmente piazzabile sul mercato.

6) PLAYBOY. detti anche imprenditori seriali, sono diventati investitori per merito ed in genere non smettono di fare gli imprenditori tranne alcuni che con  l’avanzare dell’età e per pigrizia si trasformano in pedofili.  Quelli che resistono alla tentazione finiscono con il diventare GURU e qui cominciano i guai veri per gli startupper che ammirati dai loro meriti cominciano a seguire i loro consigli e le loro sparate del tutto estemporanee.

7) PERDITEMPO, è una categoria trasversale alle prime 6. Si tratta di gente che si annoia e cerca di passare il tempo facendosi intrattenere dagli imprenditori in cerca di risorse. Fin tanto che gli racconti qualcosa di interessante ti danno retta e poi passano al successivo ma non lo fanno in modo rapido. Se la prendono con calma. Non hanno fretta. Chiedono approfondimenti, BP, analisi e ti danno anche un sacco di consigli.

Anche io sono passato dall’essere un playboy di periferia ad un pedofilo (nel 2001) salvo poi rendermi conto dell’abuso e diventare magnaccia senza successo (non sto bene vestito in quel modo). Ora mi diletto a fare la puttana che esercita a casa propria, scegliendo con cura i clienti che frusto, a pagamento, pensando agli investitori che ho incontrato in questi anni. Sono molto apprezzato per le mie doti sadiche. Dicono che sono molto credibile nella parte…

PS. il sorprendente successo che sta avendo questo mio S-post di esordio come S-blogger e, soprattutto, le chiamate dei tanti miei soci investitori (ne ho ben 34) che reclamano un ruolo tra i seri mi hanno convinto ad aggiungere un nuovo cluster a loro dedicato: Gli EUNUCHI. detti anche investitori seri, che, per disgrazia o autocontrollo, sono evirati e quindi del tutto insensibili ai richiami del sesso in qualsiasi forma e versione. Questa gente bada ai soldi che gli sono stati affidati con un approccio ascetico e sacrale come fossero i soldi della pensione della mamma indigente (in effetti gran parte dei soldi che circolano tra gli investitori provengono proprio da li..). E’ gente che non trovi mai ai party per startupper ne alle pitch competition, tanto meno nelle trasmissioni televisive a far finta di avere centinai di denti affilati. Sono gente riservata e garbata consapevole della responsabilità che gli è stata affidata e ne sentono tutto il peso. Non danno consigli (non se ne sentono all’altezza), ma se un imprenditore su cui hanno investito si trova in difficoltà lo affiancano e lo aiutarlo in ogni modo e spesso, molto spesso, riescono anche a farlo bene. Perché loro sono dei disgraziati. Sono dei poveri EUNUCHI che gli altri investitori guardano con pena. Loro sono solo dei seri professionisti che fanno bene il loro mestiere.

Va bene cosi? siete soddisfatti? Con stima e simpatia vi ringrazio pubblicamente di esistere.

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...