Se fai un pitch in pubblico rischi l’arresto…

In italia fare impresa è complicato e per stare minimamente tranquillo ti ci vuole un commercialisti ma appena cerchi di fare qualcosa di fantasioso, non dico di innovativo, dico solo di fantasioso, ti devi far assistere da un avvocato. Io ne ho ben 7 di soci avvocati che fanno di tutto per non leggere i miei s-post e non sapere nulla di ciò che sto facendo altrimenti vanno in ansia.

investitori handicappatiPurtroppo ieri uno di loro ha letto il mio ultimo spost e mi ha convocato d’urgenza nel suo studio con questa affermazione: “ma lo sai che con quello che stai facendo rischi la galera?” Io, che pensavo di riferisse ad una delle tante diffide che mi sono state inviate gli ho risposto: “ma dai non fare l’esagerato, non si finisce in galera per un paio di spost con qualche parolaccia di troppo” e lui serissimo: “non mi riferisco a quello, vieni qui immediatamente che ti spiego cosa stai rischiando”.

Arrivo nel suo studio spavaldo come al solito e lui con tutta calma mi mette sotto il naso un testo di legge che dice circa questo:

E’ considerata sollecitazione di pubblico risparmio ogni pubblico annuncio di emissione, ogni offerta al pubblico di acquisto o di vendita o di sottoscrizione o di scambio, ogni forma di collocamento porta a porta o mediante comunicazione di massa. Il pubblico al quale si fa qui riferimento è il pubblico dei risparmiatori o comunque di soggetti che non sono investitori istituzionali e autorizzati”.

Leggo tutta sta parppardella quasi incomprensibile e altra roba ancora meno comprensibile e gli chiedo: “Ma che c’entra questo con in miei spost?” E lui: “nel tuo ultimo spost sembra che tu stia facendo raccolta fondi per l’etraveldistrict” ed io: “embé che male c’è, ho bisogno di soldi per farlo partire”. Il mio socio, rassegnato mi risponde: “Ma lo sai che sollecitare il pubblico risparmio senza autorizzazione è un illecito penale? Mica amministrativo, è penale!! Finisci in Galera”. Io testardo come solo un imprenditore italiano può esserlo insisto: “Non ci posso credere, mi sti dicendo che se faccio un pitch in un teatro rischio la galera?”  e lui: “SI, SI stai commettendo un illecito penale!!!” Ed, io ancora più incredulo: “quindi mi stai dicendo che tutti gli startupper che partecipano a competizioni o vanno in giro a chiedere soldi tra Business angels, amici e parenti rischiano la galera? SI, cazzo come te lo devo dire, Andrea? Cosa credi sia successo a Digiovanni di Milionaire? Te lo ricordi?”.

Si che me lo ricordo ma pensavo che fosse perchè lui era un mezzo furfante non perchè avesse fatto fund raising in un teatro., invece, è proprio così. Alla fine mi sono dovuto rassegnare all’evidenza che, dire a qualche amico e conoscente che stai cercando dei soldi per la tua startup senza essere autorizzato dalla Consob, è un illecito penale. Questa è l’Italia, questo significa fare impresa in Italia, altro che essere handicappati qui gli imprenditori sono considerati dei delinquenti per il solo fatto di volerci provare senza essere ricchi di famiglia.

Ebbene si, sono un delinquente, uno che imbroglia i pensionati, che spaccia delle azioni di una startup come fossero delle obbligazioni sicure di una banca (Etruria o Intesa che differenza fa?). Insomma l’aver pubblicato un post in cui chiedevo una mano mi ha reso un bancario, forse anche un finanziere o, come si diceva una volta, un faccendiere.

Questa mi mancava proprio, di tanti mestieri che mi sono inventato non mi aspettavo di essere diventato pure un bancario tira sole se non addirittura un faccendiere. Avendo come soci dei bravi avvocati abbiamo trovato subito il rimedio chiamando Matteo Piras di StarsUP e annunciandogli che faremo la raccolta con il suo portale (il I° ad essere stato autorizzato dalla Consob) e speriamo che non ci sia qualche PM tra i miei lettori altrimenti potrebbe anche venirgli voglia di inquisirmi come se fossi un cadetto di Sindona o Calvi.

Ma a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio… una domanda? Anzi una certezza!!!!

LO STARTUP SHOW BUSINESS E’ ILLEGALE

Tutte le startup competition sono illegali, ogni assembramento di startupper e pseudo investitori non professionali ma improvvisati come un qualsiasi business angel è a rischio carica dei celerini o irruzione della guardia di finanza. Saranno loro o i carabinieri quelli che possono arrestare gli startupper delinquenti come me che osano chiedere soldi in pubblico senza essere autorizzati e senza dover pagare la mazzetta all’intermediario autorizzato di turno?

Ti lascio con questo dubbio e speranza. Dubbio di essere un delinquente e la speranza che lo startup show business sia chiuso da qualche PM in modo che tutti sti parassiti e magnaccia che ci campano sopra siano costretti a fare qualcosa di meno inutile e il-legale. Quasi, quasi, vado a fare un giretto in corso di Porta Vittoria… qui a milano… così tanto per guardare il paesaggio e i negozi… quasi quasi…

Riccardo Luna!!!! Scappa fin tanto che sei in tempo e avvisa tutti i tuoi amici e compari che è finita la pacchia!!!

Fabio!!! Fabio Cannavale!!! Mi ospiti qualche giorno a casa tua in Svizzera mentre qui si calmano le acque? Per favore mi porto il sacco a pelo e gli spaghetti dall’Italia, e te li cucino pure, considerato che oramai sarai stufo di mangiare solo wurstel e crauti come tutti gli svizzeri.

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...