Luca, l’uomo più paziente del mondo è finalmente mio socio

luca orlandiCi ho impiegato almeno 25 anni a convincerlo a diventare mio socio ma alla fine ce l’ho fatto. Oggi Luca Orlandi diventerà socio e CTO di Garanteasy. Luca è veramente la persona più paziente che io conosca (Giobbe gli fa un baffo a confronto) ma nulla ha potuto la sua pazienza contro la mia testardaggine e alle fine l’ho convinto. Ho convinto sia lui che sua moglie Nicoletta che è molto più tosta e diffidente di lui. Un successone che vale la pena di consacrare con un post.

Luca lo conosco forse da 30 anni se non di più. Eravamo entrambi compagni di università come con sua Moglie Nicoletta solo che loro erano degli informatici veri e molto più bravi di me e cominciarono subito a lavorare e a guadagnare. Si sa che i talenti veri non hanno tempo per fare inutili esami e prendere diplomi o lauree e così mentre io facevo esami loro sono diventati dei pionieri del web cominciando a lavorare in Inferentia con Enrico Gasperini. Loro due si posso per considerare soci fondatori di Inferentia ben più di quanto non lo sia stato io che mi sono aggiunto anni dopo proprio grazie a loro che me lo presentarono.

Ma oggi voglio parlare di Luca che non credo sia mai stato sentito da nessuno alzare la voce in vita sua che, sono sicuro, non abbia mai sbattuto un pugno sul tavolo incazzato. Che, al culmine dell’incazzatura si sia irrigidito sulle spalle e abbia alzato le sopracciglia con fare sorpreso come a dire. ” ma vuoi proprio farmi arrabbiare?”.

Un tale fenomeno di autocontrollo non poteva che essere mezzo sangue inglese infatti sua madre lo è e lui deve aver preso molto da lei altrimenti non capisco come possa aver sopportato stoicamente me e tutti i rompicoglioni come me che ha incontrato in vita sua e, soprattutto, quella scassapalle intelligentissima di sua moglie Nicoletta. Posso dirlo senza correre il rischio che lei si offenda perché sa di esserlo e sa di avere un marito unico in tutto e per tutto.

Luca, a dire il vero, qualche volta l’ho sentito dire delle parolacce proprio brutte contro Microsoft e il PHP. Ma proprio delle parolaccione. Non vi dico cosa non ne diceva contro Azure, il cloud di Microsoft. Eppure nonostante lui abbia sposato l’open source e Nicoletta per amore certo e duraturo si è pazientemente dedicato a fare bug fixing dei nostri pasticci in php (miei e di Carmela) come anche a cercare di capire come funzionasse quella macchina mangia soldi di Azure poi abbandonata per sempre.

Luca in questi ultimi anni è stato  sempre la mia “ultima spiaggia”. Quando litigavo con un programmatore o un fornitore, quando non riuscivo a spiegarmi o a ottenere ciò che volevo alla fine chiamavo lui e lo supplicavo di intervenire. Di mediare per conto mio, di farmi da interprete e mediatore culturale con qusti strani soggetti che facendo i programmatori finiscono con vivere in un mondo parallelo in cui si parlano linguaggio strani e incomprensibili. Luca e sempre intervenuto ad ogni ora del giorno e della notte lo chiamassi. Che fosse a casa, in montagna o a dipingere un aula di scuola lui mi ha sempre risposto e aiutato. Ha però sempre opposto una resistenza lodevole ad ogni mio tentativo di farlo diventare mio socio fino a quando ha dovuto capitolare anche lui e oggi alle 11 sarà tutto formalizzato dal notaio senza più possibilità di scampo a meno che Nicoletta non legga prima questo mio post e allora….

 

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...