9° episodio del Fast Fail Reality: ma quanto costa sta liquidazione!!!!???

falsaIn un sistema in cui ti raccontano che si possa creare una startup con un solo euro c’è da pensare che metterla in liquidazione costi altrettanto poco… invece ti sbagli di grosso. Costo almeno 30 volte tanto e se poi hai come soci un fondo d’investimento come Principia sgr meglio che scappi all’estero o ti fai assistere da qualche avvocato che al bisogno si trasformi anche in guardia del corpo calabrese.

Penserai pure, povero illuso, che dal momento che una startup innovativa non può fallire allora metterla in liquidazione sia molto più semplice ed economico che portare i libri in tribunale e lasciare che se la sbrighino loro. Invece NO!!!

Per prima cosa scoprirai di non avere i soldi per pagare un liquidatore e allora sarai costretto a supplicare l’immancabile e impavida Carmela a farlo lei pur non avendolo mai fatto prima ne essendo una commercialista e nemmeno una contabile o un avvocato ma una “normalissima” startupper.  Poi scoprirai che il tuo commercialista non ne vuole sapere di assisterti senza essere pagato e ti troverai con la contabilità lasciata a metà, il bilancio da depositare, la dichiarazione IVA scaduta, le Ritenute non pagate etc etc. Ti toccherà ingaggiarne uno nuovo, trovare il modo di pagarlo anche se la società ha la casse vuote e fargli rifare tutto il lavoro che pensavi 8-episodiofosse stato fatto a regola d’arte e invece scopri che è pieno di magagne. D’altra parte che pretendi da un commercialista che non hai pagato? Che faccia pure un buon lavoro? Che ti assista fino alla liquidazione a gratis? Ma dove credi di vivere? Sveglia questo non è lo Startup Show Business qui sei nel Fast Fail Reality!

Poi ti guardi alle spalle ed vedi quelli di Principia che ti mandano ispezioni contabili invece che aiutarti e non vedono l’ora di farti una bella azione di responsabilità; quindi ti tocca concordare ogni passo con un avvocato per evitare guai a te (ex ceo) e a quella kamikaze di Carmela nel frattempo diventata Liquidatrice (concordare tutto tranne la follia di scrivere post come questi..).

fail quicklyDi commercialista in commercialista, d’ispezione contabile in contestazione, passa un anno abbondante e nel frattempo ti chiamano i fornitori non pagati, i dipendenti non pagati, quelli di wind, di microsoft. Insomma tutti a farti i complimenti per essere finalmente FAILED e per augurarti di RESTART subito. Tutti a dirti di contare pure su di loro per la tua prossima startup. Un anno passato a ricevere complimenti ed auguri, però, comporta un nuovo bilancio da presentare. Altri costi che ti sei chiesto chi pagherà.. Lo Stato? Il tuo Mentor? I tuoi investitori? Quelli di Principia?…. Fatti due conti: commercialista, liquidatore, avvocato… spese di deposito, dichiarazioni iva, conto corrente,… etc etc  credi che basti un euro per pagare tutta sta gente?

7imo-episodioNon tutto va a rotoli infatti scopri di avere un bel credito IVA di bel 38Keuro, non tantissimi ma comunque sufficiente per pagare almeno i dipendenti ed i creditori privilegiati primi fra tutti quel caro commercialista che ti ha mollato li appena hai messo la società in liquidazione. E sì, perché mica penserai che ad essere creditore privilegiati ci sia tu che non hai preso un euro per anni pur lavorando come un mulo. NOOO più di te è privilegiato il commercialista che ti ha lasciato affogare nella merda. Va beh, vediamo ora come si fa a recuperare questo credito IVA che sono soldi che tu hai subito versato nella casse dello Stato. Ci sarà un sorta di form online con cui fare richiesta allegando il bilancio e fine della storia…

Cazzo ma dove vivi tu? In UK? Devi prima presentare una bella fidejussione bancaria di pari importo che deve valere tutto il tempo che Equitalia (che tu speravi fosse stata smantellata) ci impiegherà a verificare che la tua merdosissima startup non sia una cartiera di fatture false e che quindi quel credito sia reale e non fasullo. Ci vorrà un mese, 6 mesi? Dicono non meno di 2 anni ma dipende da quanto sei fortunato… fortunato tu!!!

scimmietteE ora dimmi, ce li hai 38k da vincolare su un conto corrente bancario per 2 anni in attesa che quelli di Equitalia facciano le loro verifiche? O pensi che a dare quella garanzia saranno i tuoi soci, il super mentor o quelli di Principia che gestendo un fondo da 200M di euro mica avranno problemi con soli 38k? Ma svegliati, mica crederai di essere Rocco e di avere la sua fortuna che si ritrova tra le gambe… Tu sei solo uno startupper pieno di debiti e che tutti guardano con sospetto figuriamoci la tua Banca specialmente dopo che hanno visto quanto sei stato bravo a fare Pitch e Business Plan…

E ora che fai? Rinuncia al credito IVA? Fai anche questo bel regalo allo Stato che tanto ti ha supportato fino ad ora? Rifletti pure con calma e intanto pensa a come pagare commercialisti, avvocati e liquidatori. Così impara, stronzo che non sei altro, ad aver voluto fare lo startupper in Italia. Te la sei cercata e, quindi, ora paga e taci. Taci soprattutto, perché ti conviene stare zitto se non vuoi avere altri guai.

 

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...