Meglio mendicare che fare fund raising per una start up (in Italia)

Sono vent’anni che faccio fund raising in Italia a partire da quando a fine anni ’90 sono andato a cerca dei nuovi soci per Inferentia in USA per poi quotarla. Da allora non ho masi smesso ed ho convinto almeno una 60-ina di soggetti ad investire nelle nostre startup. Sono bravo a fare fund raising e sono pure schietto ed onesto. Non racconto balle ma raccontare un progetto è sempre una scommessa sul futuro e qualcosa può anche andare storto.  Ho convinto amici e conoscenti ma anche professionisti dell’investimento “senza grosse difficoltà” eppure ora ho deciso che non lo farò più in Italia ci sono troppi millant-investitori e perdi tempo in giro ed io non ho tempo da perdere con sta gente.

Ho una startup strafiga da sviluppare. 

Per alcuni mesi mi sono illuso di poter aggirare il problema facendoci prestare i pochi soldi che ci servono per completare la piattaforma tramite la garanzia del Medio Credito Centrale ma i DODO-BANCARI nostrani ci hanno fatto solo perdere 6 mesi e fatto pure saltare la campagna di equity crowd funding. Poi mi son detto, usiamo i miei innumerevoli contatti linkedin e convinciamo un pò di sti business angel, mentor, advisor, innovatori, giocolieri e pagliacci. In pochi giorni ne ho incontrati o sentiti decine. Tutti interessati, tutti che hanno voluti il BP ed il term sheet, tutti molto propositivi.

Facile finanziare una startup come Garanteasy.

Sembra l’uovo di Colombo.

Mi dico: “è fatta! Posso rimettermi a lavorare in pace che a settembre chiudiamo l’aucap” e così abbiamo fatto. In agosto, finalmente, abbiamo potuto completare la progettazione del catalogo universale delle garanzie che nemmeno Amazon ha. Un mese così produttivo non lo ricordo da quando facevo lo studente.

Che figata poter lavorare

Arriva settembre e comincio a richiamare gli investitori e uno dopo l’altro mi sento dire che hanno cambiato idea, che il loro comitato, che la valutazione pre-money, che il modello di business e pure che la moglie non è d’accordo. Si perché in Italia succede anche questo, che se la moglie non vuole allora non si investe.

Ma andate a fan culo! 

Mi sono proprio rotto i coglioni di perdere tempo a fare fund raising rischiando pure la galera. D’ora in poi farò il mendicante e mostrerò pure il mio culo peloso ai passanti per convincerli che investendo i loro spiccioli in Garanteasy faranno fortuna come accadde alle massaggiatrici di Google pagate in azioni.

Basta! Non farò più fund raising in Italia!

Io non ho più intenzione di fare fund raising in Italia nemmeno se mi pagano. Ci sono troppi perditempo in giro che si divertono a fare i guardoni nelle idee altrui e si atteggiano pure a fare quelli che devono essere convinti ad investire mentre farebbero meglio a convincersi a sparire coperti di vergogna. Gente che solo perché compra roba su Internet pensa di essere esperta di ecommerce, gente che solo perché ha imparato ad usare i social si crede esperta di digital marketing, gente che si crede innovativa solo perché usa lo smartwatch al posto dello smartphone. Ma andate tutti a fan culo pseudo investitori di merda italiani d’ora in poi il culo fatevelo leccare da altri io non ci sto più a rischiare la galera per finanziare la nostra startup.

Meglio fare il mendicante!

Da settimana sarò in metropolitana a Milano a chiedere l’elemosina per la nostra startup. Devo solo scegliere la fermata più idonea. Mi sai dare qualche consiglio? Una volta avrei detto Cordusio (c’era la Borsa Italiana… nel frattempo estinta) ma forse è meglio Brenta che è la fermata vicino a Copernico (troppi guardoni e perdi tempo da quelle parti)? O forse dovrei mettermi davanti a Tag? Meglio di no altrimenti mi linciano. Vada per Cordusio, mi ricorda i bei tempi che furono.

Farò il mendicante a Cordusio!  

Nel frattempo che prepari le monetine datti un’occhiata al nostro video pitch così capisci quanto sono cretini i millant-investitori nostrani

 

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...