Decalogo per lo startupper mendicante

  1. Mendicare solo per finanziare la propria startup innovativa che deve essere regolarmente iscritta nell’apposito album della Camera di Commercio quindi avere sede legale ed operativa in Italia.
  2. Mendicare solo in posti dove possono transitare investitori ovvero lontano da startup competition, hackatlon, summit, co-working, incubatori ed acceleratori. Vanno bene bar e vie del centro città, come centri commerciali, centri direzionali. Inutile anche farlo davanti a Banche altrimenti rischi di fare tu la carità a qualche loro correntista o azionista;
  3. Mendicare indossando sempre la maglietta aziendale con il logo della tua startup in bella vista;
  4. Mendicare esponendo un cartello dignitoso che non faccia leva sulle tue disgrazie personali o imprenditoriali. Un cartello che dia speranza ai tuoi benefattori;
  5. Accettare solo denaro contate e non accettare promesse di consulenza, advisory, mentorship e tanto meno di fund raising;
  6. Ringraziare sempre di cuore chi ti dona qualche spicciolo perché quelli sono soldi veri e forse pure gli unici che vedrai mai. Soldi veri, contanti, mica come quelli che ti promettono gli investitori che trovi agli eventi per startupper.
  7. Donare qualcosa al tuo benefattore ad esempio un account prova del tuo servizio altrimenti un semplice bigliettino da visita; Magari si ricorderà di te il giorno che scriverà il tuo testamento..
  8. Usare i soldi raccolti solo per sviluppare il business della tua startup e non per comprarti un caffè o un panino al bar anche se sono giorni che non mangi per pagarti il co-working alla moda.
  9. Dichiarare al Fisco i soldi raccolti altrimenti sicuro ti fanno un accertamento e ti appioppano qualche multa pensando che tu sia un evasore incallito come i big del digital USA.
  10. Segnalare e condividere ai tuoi colleghi startupper, i posti migliori dove raccogliere soldi e non cacciarli via se venissero a esporre il loro cartello vicino al tuo. Siamo tutti sulla stessa barca in secca quindi di che ti preoccupi? Di affondare?

 

PARTECIPA ANCHE TU!!

NON STARE CON LE MANI IN MANO…

USALE!

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...