CERCASI liquidatore svelto. OFFRESI credito IVA o equity.

fail quicklyPer favore qualcuno dei tanti mentor, accellerator, advisor esperti in lean methodology mi sa dire come si possa Fail Quickly in Italia? Da alcune giorni sono ufficialmente il liquidatore di una bella startup innovativa piena di debiti, soprattutto verso noi soci fondatori; esattamente, come si conviene ad una startup finanziata da un VC italiano.

I manager del Fondo in questione non mi sono di nessun aiuto nonostante ne abbiamo già messe in liquidazione più d’una.  Purtroppo, (o per fortuna?), è gente che è mai vista in azienda, nemmeno quando eravamo operativi, quindi, figuriamoci se ora mi dicono come si faccia a fare il liquidatore nonostante siano stati abilissimi nel costringerci a mettere in liquidazione la società. Ne ci danno i soldi per ingaggiare un professionista perché la cosa non li riguarda. Approposito dei costi di liquidazione: questo rischio lo si esplicita agli startupper italiani quando li si convince a costituire una società e a farsela finanziare? Qualcuno gli dice che devono mettere da parte alcune migliaia di euro per chiuderla? Dove è scritto nei contratti d’investimento che gli investitori se ne lavano le mani? Io ho cercato il cavillo ma non l’ho trovato nelle decine di pagine che ho firmato. In caso di liquidazione sono tutti “#@!&%”dei soci fondatori. Quindi sono qui a fare questo annuncio nella speranza di trovare il business angel giusto che mi dia qualche buon consiglio

Noi soci fondatori ci siamo accollati i costi del commercialista che ci ha fatto l’ultimo bilancio ma non vogliamo spendere altri 10k per ingaggiare un liquidatore. Piuttosto preferiamo usarli per pagare parte dei debiti con amici e dipendenti.  La startup sul conto corrente ha ancora 3K e ha un sostanzioso credito iva superiore ai 30k; ma, come si fa a recuperalo? Si può recuperarlo? In Italia si recupera l’iva versata in eccesso o è una favoletta metropolitana?

Dimenticavo di segnalare che una nostra ex dipendente ci ha fatto pure causa di lavoro a Napoli (e si la startup è pure terrona). Quindi cerco anche un esperto di team collapse. Qualcuno che sappia smontare un golden team senza finire in mano a sindacati e avvocati? In silicon valley come ci si regola con gli ex dipendenti che avendo lavorato in una startup hanno fatto di tutto e quindi reclamano un trattamento da dirigente? Segnalo che la società, contrariamente alla prassi corrente in Italia, ha pagato tutti i contributi previdenziali etc, quindi con il fisco è in perfetta regola.

Io sono un laureato in Informatica e, sebbene, abbia fatto più di 15 società di cui una pure quotata in borsa non ho mai avuto l’opportunità di sperimentare questa nuova metodologia di Fail Quickly e non so da che parte iniziare. Quindi eccomi qui a fare un appello ai vari guru dello startup show business che sicuramente sapranno segnalarmi la practice corretta importata direttamente da San Francisco.

Ditemi, carissimi GURU. Come si fa a liquidare velocemente una startup Italiana per di più innovativa e del sud? Come farebbe uno startupper californiano? Scapperebbe in Mexico? Andrebbe a fare Surf? Si rivolgerebbe ad un’organizzazione di Fail Angels? Esiste anche in Italia qualcuno disposto a darmi qualche buon consiglio in cambio di equity o di credito IVA?

Considerato il numero di fallimenti che ci sono stati negli ultimi 10 anni in Italia direi che non dovrebbe essere difficile trovare skills ed expertice di questo tipo. Anche tra gli startupper credo ci siano state più fail che exit milionarie quindi immagino che questa parte del startup system sia molto più sviluppato del resto. Sbaglio? Di 4 mila startup innovative e con circa 10, 20 exit immagino che il rapporto debba essere uno a cento? A duecento? Sono discalculico ma ad occhio il rapporto dovrebbe essere quello. 1 exit per 100 o 220 FAST FAIL.

Da buon startupper sono sempre molto ottimista e, per me, ogni problema è solo un’opportunità. Quindi, anche in questo caso, sono sicuro che troverò una soluzione creativa per districarmi in mezzo alla burocrazia italiana che, si sa, è molto più razionale e semplice di quella californiana. Da buon imprenditore accetto consigli e imparo volentieri. Ma, per favore, SBRIGATEVI!! Perché ho altre meravigliose startup da lanciare e non vorrei perdere troppo tempo a fare questo FAST FAIL…

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...