8° episodio del Fast Fail Reality: IL FURTO… della contabilità

Il 23 dicembre scorso si sono presentati in studio dal commercialista che segue la liquefacente weekendagogo 4 esimi professionisti e professioniste con il mandato di fare una verifica alla corretta gestione della contabilità della società. Sono stati li tutto il giorno a controllare fatture, contratti e che so altro poi visto che non avevano finito hanno chiesto di poter avere una copia di tutta la documentazione cartacea e dei libri contabili nonostante gli avessimo fornito il tutto in digitale. Il nostro commercialista colpito da tanta professionalità gli ha consegnato gli originali di tutto sulla parola con la promessa che glieli avrebbero restituiti subito dopo la pausa natalizia….

I professionisti… Le professioniste… gente di parola, efficienti, rapidi e affidabili. Certo di lavoro ne avranno avuto molto da fare considerato che la società aveva emesso ben 10 fatture, tre soli dipendenti e una ventina di fornitori oltre ad una decina di consulenti. Forse saranno rimasti sbalorditi di come noi si sia riusciti ad andare avanti senza soldi per anni e del perché una tal Fastprototypinglab srla continuasse ad accollarsi costi e debiti invece di farsi gli affari suoi come hanno continuato a farsi i ben più ricchi e seri soci finanziatori di Principia Sgr…

Poverini sti professionisti costretti a cercare l’introvabile, costretti a capire perché dei soggetti apparentemente sani di mente come noi ci siamo ostinati a cercare a non voler chiudere nonostante l’ordine ricevuto dai soci finanziatori. Per forza sono spariti con la contabilità e non c’è l’anno più restituita. La staranno studiando come caso antropologico di stratup-follia, di innamoramento da impresa innovativa, di onesta irrazionale e autolesionistica.

Inutile cercare di capire cosa gli stia passando per la testa, possiamo solo constatare che siamo a 9 aprile e la contabilità della weekendcompany risulta sparita nel nulla come anche i suoi libri sociali. Ben 2 faldoni di cartacce spariti nel nulla. Un vero mistero come abbiano fatto 4 soli professionisti a far sparire tutto quella roba senza che nessuno se ne accorgesse…

E ora veniamo al dunque, ovvero, a fare 2 conti sul quanto sarà costato a Principia (ovvero a tutti noi che gli abbiamo dato da gestire dei soldi del MISE) sto furto con destrezza. Il primo giorno si sono presentati in 4 e hanno lavorato 8 ore di fila vuoi ben pensare che nei successivi 4 mesi abbiano lavorato almeno altre 4 giornate? Una al mese? Totale 7860 minuto che considerando una misera tariffa oraria di 100 euro e aggiunto un pò di coordinamento del solito analyst ventriloquo, segretaria e decisioni del capo fanno la modica cifra di 12.977 euro come dettagliato dalla tabella a seguire.

conti 8 episodio

Se aggiungiamo a questo importo quello delle altri azioni intraprese in precedenza arriviamo a 16.800 euro più iva!!!

Ma dico io, cari super manager di Principia, non avete un modo migliore di sprecare i soldi che vi sono stati dati da investire? Che so? Comprarvi dei televisori? Farvi qualche bel viaggetto? Delle cene prelibate? Andare a mignotte? Si andare a mignotte mi pare più serio e onesto che spendere 16.800 euro per rompere i coglioni a noi imprenditori solo perché ci abbiamo provato in tutti i modo a salvare weekendagogo nonostante la vostra contrarietà. Se per caso cambiaste idea, vi prego di farmelo sapere che avviso il nostro mentor, Rocco, che a fare certe cose sporcaccione è proprio bravo…

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...