Storia vera di un disgraziato (del sud) che ha 3 VC nella sua startup…

Mi capita spesso di esser contattato da startupper che vogliono che racconti la loro storia di disgrazie e sfighe per causa di investitori o presunti tali. Io non lo faccio se non posso verificare di persona che la storia non sia inventata o distorta (voglio avere il privilegio di farlo per primo). E, visto che non ho tempo di fare l’investigatore anti-investitori, non pubblico quasi mai tali storie. Oggi ho deciso di fare un’eccezione perché questa storia è da manuale.

storia veraEsiste un povero disgraziato che vive realmente nel profondo SUD italia (non come quelli del falso sud di cui ho già scritto), un sud talmente sud che non ci si arriva se non con i barconi dei trafficanti o le betoniere dei rapitori… Un sud talmente sud che ha più impiegati statali del resto d’Italia. Un sud che esporta mafia in tutto il mondo e importa droga a volontà.

Insomma questo disgraziato è un terrore vero ed è pure riuscito ad inventarsi un macchinario rivoluzionario che rende trasportabili su un furgoncino o in aereo l’equivalente di una fabbrica di migliaia di metri cubi. Roba solida non digital. Roba che si tocca per davvero e mica su un touch screen… Roba “brick&mortar” (come si diceva una volta). Sto disgraziato l’ha brevettata e si è pure fatto finanziare da ben 3 VC Italiani, ovvero da quasi tutti i VC nostrani che, si sa, si contano sulle dita di una mano…

Un genio dell’ingegneria e del fund raising. Uno che, in Italia, non si era mai visto prima. Uno che ha ben tre VC nel suo capitale e altrettanti nel suo CDA sarà stato intervistato da Iozzia almeno cento volte immagino (visto di leggere stronzate non ho tempo).. E chissa come se lo contendono i PR dello startup show business per averlo ai loro eventi acchiappa allocchi?… Ebbene sto genio mi scrive e mi racconta tra le altre cose che evito di riportare per pietà (non vorrei rovinargli la reputazione del genio): ”

“Noi siamo una società che ha sede operativa veramente nel sud, nel sud sud…. ebbene abbiamo un Sindaco di Piacenza, uno di Milano, uno di Cosenza, con una società di revisione di Napoli. COMODO NO. Per non parlare del resto. Praticamente hanno portato più costi di quanti soldi hanno messo. Ed oggi per non voler sottoscrive 80K di obbligazionario (non mancano zeri), nonostante over performiamo rispetto al piano industriale che ha portato all’obbligazionario, uno dei tre VC sta bloccando tutti da un anno tenendo in ostaggio tutti gli altri. Rischiamo seriamente la liquidazione nonostante 1,5 mln di portafoglio e quasi 500K di crediti verso il MIUR e crescita anno su anno del 70%, con un budget pubblicitario di zero euro.”
falsaDopo aver letto questa mail ho fatto delle verifiche ed effettivamente le cose stanno come dice lui. Ti rendi conto? Invece di aiutarlo lo stanno facendo fallire esattamente come successo a noi con Weekendagogo e chissà a quanti altri casi che nessuno ha il coraggio di raccontare (vero Iozzia? Buuu). Io, non riesco a farmene una ragione se non che il disgraziato ha dato fastidio a qualche mafioso del paese che si è visto sottrarre business e soprattutto il primato della speranza. Infatti è risaputo che in quella regione NON ITALIANA (O TROPPO ITALIANA) per trovare lavoro puoi solo rivolgerti ad un mafioso o un politico (che spesso coincidono) e non certo ad un startupper. Li le startup è meglio che non abbiamo giorgiosuccesso in modo che i talenti non si facciano illusioni. Se ne vadano via o si rassegnino a fare i postini delle poste o degli spacciatori.
Mi fermo altrimenti mi incazzo e comincio a fare nomi e cognomi rischiando di finire cementificato in qualche pilone autostradale… meglio lasciare a giornalisti veri como Iozzia l’onore dello scoop..
Morale: Direi che non ne vale proprio la pena di morire per soli 80K in obbligazioni… meglio fallire…

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...