B- Heroes: pericolo scampato e onore in salvo.

Pericolo scampato, oggi Carmela ha ricevuto la mail con cui Loris Lanzellotti ci comunicava di non essere stati selezionati e ci offriva, come premio di consolazione, la solita inculata dei programmi gratuiti offerti da software vendor e provider. Questa volta a volerci abusare risulta essere Amazon (che immagino ci offra un posto presso i suoi magazzini di piacenza, noto paradiso per startupper di successo). Per fortuna che abbiamo il culetto ormai “esperto” e non ci cascheremo come successe con il programma Bizpark di Microsoft anni or sono. Ma lascerò al nostro CTO scoprire dove sta il trucco.

Sto divagando, torniamo al punto. Loris ci comunica che non siamo stati selezionati in quanto: “il processo di selezione ha premiato startup con valutazioni più elevate in una o più delle seguenti aree: prodotto, metriche, team, impatto sociale e scalabilità”. Mi pare ovvio che qualcun altro abbia ottenuto punteggio migliore del nostro e non avrei nulla da dire se non per il fatto che i nostri selezionatori, in gran parte, sembravano capitati li per caso e hanno passato i loro 15 minuti a cercare di capire cosa fosse Garanteasy stupiti che le garanzia potessero essere un business o che le garanzia fossero un obbligo di legge in Europa. Tranne alcuni (che ci conoscevano da prima) non mi pare che nessuno degli altri selezionatori avesse  nemmeno visitato il nostro sito o letto le nostre slide. Inoltre, praticamente tutti, durante il pitch di Carmela, erano al bar a prendersi il caffé invece che a perdere tempo ad ascoltare; quindi, con quale spirito avranno votato il venerdì pomeriggio? Ma anche di questo ho già parlato nel resoconto fatto della giornata passata a Firenze.

Ciò di cui non ho parlato è del mio onore di S-blogger anti startup Show Business che era stato compromesso dalla partecipazione a questa competizione. Alcuni miei presunti fan (impossibile essere fan di uno come me) mi hanno anche attaccato su Facebook dandomi dell’incoerente etc etc. Ora posso riprendere il mio percorso di Eroe anti sistema senza macchia ma con maschera senza nemmeno più dovermi sorbire le recriminazioni di sti presunti Fan considerato che mi sono pure cancellato da Facebook.  Ora posso riprendere a predicare e insultare senza conflitti d’interesse o il rischi di perdere fan anche sputando nel piatto in cui avrei voluto mangiare (addio miraggio dei 500 k vinti invece che convinti). Ad Esempio, poco prima di Natale, mi è giunta voce che il TS di B- Heroes sia roba da servi delle gleba con clausole che nemmeno quelli di Principia avrebbero il coraggio di proporre e appena ne avrà una copia potrò scriverne senza mettere a repentaglio gli interessi di Garanteasy.

A proposito, ecco un’altra buona notizia: dal 20 Dicembre Garanteasy non è più  startup innovativa e quindi mai e poi mai più farà parte della cloaca che alcuni definiscono essere l’ecosistema delle startup italiane. Anzi stiamo seriamente pensando di prendere esempio proprio da Lastminute (ovvero Fabio Cannavale & C) e trasferirci in Svizzera dove, finalmente, poter lavorare e fatture in pace senza essere perseguitati da gente che vuole venderci consigli, corsi di formazione, uffici in condivisione, open inculation o visibilità. Chissà se dopo alcuni anni passati li mi verrà voglia di usare i soldi risparmiati dalle tasse per organizzare qualche competizione per startup sfigate ovvero italiane? Fantasie da ex startupper vicino alla pensione, se mai farò soldi e non ci pagherò tasse in Italia allora li darò in beneficenza piuttosto che in startup competition.

Non mi resta che concludere questo mio s-post, scritto in fretta e furia mentre sto facendo da mangiare per i miei ragazzi di ritorno da scuola, con il commento delle nostra socia Patrizia Pappalardo alla ferale notizia:

Vabbè niente mantello rosa…ma con il verde non stava granché 😉

 

PS. ore 18. ho dato un’occhiata alle startup selezionate ed ho subito pensato che non ci sarebbe stata competizione con Garanteasy. Nessuna di loro ha il nostro potenziale quindi sarebbe stata una battaglia impari; ma a parte gli scherzi la cosa che mi ha più divertito è stato scoprire la lista dei mentor che non avevo ancora visto. Se veramente ci fossero tutti penso che ogni startupper ne avrebbe almeno 4 o cinque da mettere d’accordo tra di loro e soprattutto da neutralizzare. Conosco il problema avendo 40 soci da gestire ma nessuno di loro si sogna di atteggiarsi a nostro mentor anche se li so mentor di altre startup, quindi altro pericolo scampato.  Tra i mentor, inoltre, ho notato anche alcuni noti cialtroni e poltronari che non credo avrei avuto il piacere di incontrare. Ho anche notato (notato, notato quante ripetizioni) che, nonostante li conosca quasi tutti (quelli che fanno o hanno fatto impresa nel digital non gli altri manager o consulenti), a nessuno di loro ho mai proposto di diventare socio di Garanteasy tranne a Pietro Ferraris che, in realtà, nostro socio lo è anche stato fino al 20 di ottobre. Che sia un caso? Pietro lo rivedrò settimana prossima. Che sia un caso anche questo? Ho infine notato una cosa veramente incredibile che nella lista manca il socio genio (e storico) di Fabio Cannavale, con cui propri oggi mi sono scambiato alcune mail: Marco Corradino. Che sia un caso anche questo? Il genio non partecipa, ne fa il mentor, mentre gli altri (probabilmente geni pure loro) sono presenti in massa? Ultima osservazione nel sito sono indicate anche le altre startup che gli sono piaciute ma se ci clicchi sopra la pagina resta vuota… che vorrà mai dire?

 

Addi 13 gennaio (il 13 è il mio giorno fortunato).

Mi sto divertendo a leggere il “term sheet” di B-heroes… Per alcune parte sarebbe meglio chiamarlo “term SHIT” per altre mi pare ragionevole. Comunque la prima impressione è che sia molto lontano da quello che hanno raccontato per convincerci a partecipare. Una cosa l’ho capita che bisogna sperare di non vincere né i 50k né i 500k perché altrimenti sei fregato. In ogni caso una fregatura se la sono già presa le startup che hanno firmato: devono pagarsi i costi di due diligence anche se non riceveranno i soldi… Adesso vado a farmi una nuotata e poi me lo studio con calma.

andrea@elestici.com

S-blogger a tempo perso e imprenditore a tempo non retribuito.

Potrebbero interessarti anche...